Il tempo vola quando ci si diverte, non trovate?? Sembra ieri che abbiamo cominciato il nostro viaggio attorno al mondo con #mieliziaaroundtheworld insieme ad Alice ed Alessandra per Mielizia e già siamo tornate, nuuuuu! Ma non temete, anche questo mese non vi lasciamo a bocca asciutta, iniziamo a prepararci per il Natale Ecco perchè vi propongo il Lebkuchen!
Lo so che sembra presto, ma qui hanno già aperto gli stand del Glühwein e proprio questo weekend verranno inaugurati i mercatini di Natale a Klagenfurt. Le temperature al momento suggeriscono tutt’altro, ma è ufficiale, il Natale è alle porte! E il Lebkuchen é già disponibile nei supermercati penso già da Settembre :S
Volete mettere però farlo in casa con le vostre mani? Dargli le forme che più preferite e magari usarlo anche per creare carinissime decorazioni per il vostro albero o da regalare? Il Lebkuchen direi è la ricetta perfetta per concludere il nostro viaggio, che mi riporta dove ormai sono di casa, in Austria. Per realizzarlo ho usato il miele di bosco (melata), che con il suo sapore deciso, colore intenso e consistenza liscia si presta benissimo per un impasto del genere. In più é perfetto per ricette con le spezie!
L’impasto per il Lebkuchen deve riposare per almeno una notte in frigo, quindi dovete prepararvi in anticipo se pianificate un pomeriggio di infornate golose. Questo fa sì però che il gusto del miele e delle spezie si accentui ancora di più per creare un prodotto veramente top! La ricetta da cui mi sono ispirata é quella di niente poco di meno che dell’Hotel Sacher .
Lebkuchen - biscotti speziati
Print RecipeIngredients
- 140 g miele di bosco Mielizia
- 130 g zucchero
- 60 g burro
- 7 g mix spezie per Lebkuchen*
- 1 cucchiaino scorza di limone
- 1 uovo
- 275 g farina
- 1 cucchiaino sale sciolto in un due cucchiai d'acqua
- 2 tuorli
- 50 g panna fresca
Instructions
In un pentolino mettete il miele, lo zucchero, il burro, le spezie e la scorza di limone e fate scaldare su fuoco medio fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
In una ciotola mettete la farina e versate il composto di zucchero e miele e l'uovo.
Mescolate il tutto con uno sbattitore elettrico con ganci fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete l'acqua e sale e infine impastate a mano per qualche minuto e formate una palla.
Avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 12 ore.
Passate le 12 ore, quando siete pronti per preparare il Lebkuchen preriscaldate il forno a 190 gradi e in una ciotola sbattete i tuorli insieme alla panna fresca
Infarinate una superficie piana e stendete l'impasto fino a raggiungere uno spessore di 5 mm.
Tagliate i biscotti con le formine che più preferite, disponeteli su 3 teglie coperte da carta forno e spennellateli con il mix di tuorli e panna.
Cuocete in forno per circa 20 minuti.
Estraete i biscotti dal forno e fateli raffreddare completamente su una grata.
Una volta raffreddati spennellateli con acqua 3-4 volte nel giro di 2 ore per evitare che rimangano troppo duri.
Decorateli con ghiaccia reale, cioccolato o quello che più vi piace!
Notes
* Se non avete il mix di spezie per Lebkuchen potete farlo tranquillamente a casa Qui le dosi per Lebkuchen con 1750 g di farina (ricetta tratta da chefkoch.de) 35 g cannella 9 g chiodi di garofano in polvere 2 g all spice in polvere 1 g noce moscata in polvere 2 g coriandolo in polvere 2 g cardamomo in polvere 2 g zenzero in polvere Ovviamente potete preparare il mix e conservarlo in un vasetto di vetro e utilizzarlo anche per altre preparazioni.
E adesso? Non ci resta che aspettare e vedere quali ricette ci proporranno Alice ed Alessandra!
Alessandra
Novembre 20, 2018 at 12:57Che bello Marzietta, mi sono troppo sentita ai mercatini con te, leggendo l’articolo <3
Mi piace questo Natale anticipato!
Marzia
Novembre 27, 2018 at 16:33Anche a me amica!! Il Grinch che c’è in me se n’è andato <3
Mince pies - ricetta originale anglosassone | La cucina di zia Ale
Novembre 22, 2018 at 0:03[…] altre due ricette natalizie a base, naturalmente, di miele. Marzia ci ha già proposto dei favolosi lebkuchen… cosa ci proporrà tra una settimana la nostra […]