Dal Mondo/ Ricette/ Salate

Bagel di Gerusalemme

Novembre 12, 2018

Penso di essere arrivata finalmente alla conclusione che mi comprerò una bottiglia di olio di oliva per l’ufficio. Posso poi comprarmi del pane fresco tutti i giorni e godermi le pause pranzo con pane pucciato nell’olio. Lo so che non é la più equilibrata delle diete, ma non é la cosa più buona del mondo? E volete mettere dei bagel di Gerusalemme appena sfornati con olio e za’atar? <3 Troppi cuori dovrei mettere in questo post!

Finalmente dopo SECOLI ripartecipo a Re-Cake 2.0. Questa volta avevo tutti gli ingredienti a portata di mano, nonché la voglia di fare un lievitato salato che fortuna vuole fosse anche facile e veloce. Questi Jerusalem bagel fanno veramente al caso vostro se avete poco tempo! A differenza dei bagel americani questi non vengono cotti in acqua bollente prima di essere cotti in forno, quindi un passaggio in meno che per quanto mi riguardo giova molto a loro favore 🙂 La consistenza é morbidissima e leggera e si accompagnano benissimo appunto con dell’ottimo olio di oliva e za’atar, hummus o baba ganoush.

 

La ricetta per la Re-Cake di questo mese é tratta dal blog di David Lebovitz a cui ho apportato una sola modifica: ho usato il lievito di birra fresco invece di quello secco. Vi lascio di seguito la ricetta e vi ripeto, é facilissima e veramente veloce per essere un lievitato. I bagel di Gerusalemme non deludono e sono sicura che rifarò questa ricetta molto ma molto spesso 🙂

Bagel di Gerusalemme

Print Recipe
Serves: 6 Cooking Time: 15 minuti

Ingredients

  • Per l’impasto:
  • 500 g farina 00
  • 2 cucchiai zucchero
  • 2 cucchiaini sale
  • 375 ml latte tiepido
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • Olio extravergine di oliva
  • Per la copertura:
  • 90-100 g semi di sesamo
  • Acqua

Instructions

1

Mettete la farina, lo zucchero, il sale e il lievito per dolci in una ciotola capiente.

2

In un'altra ciotola fate sciogliere il lievito di birra nel latte. Versate il tutto nella ciotola con la farina e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

3

Aggiungete un pochino di farina se necessario e formate una palla.

4

Ungete la superficie dell’impasto con poco olio, coprite la ciotola con un canovaccio e fate lievitare fino a quando l'impasto sarà raddoppiato.

5

Dopodiché sgonfiatelo e capovolgetelo su una superficie leggermente infarinata.

6

Dividete l’impasto in sei parti uguali.

7

Prendete un pezzo di impasto e formate una pallina. Affondate il pollice al centro della pallina e spingete per creare un foro. Allungate l’impasto verso l’esterno fino a creare un ovale di circa 15cm di lunghezza, usando le dita per tirare l’impasto per allargare il foro quanto più potete.

8

Procedete allo stesso modo con gli altri pezzi di impasto. Lasciate riposare i bagel formati per 15 minuti.

9

Preriscaldate il forno a 190ºC e coprite due teglie con carta forno.

10

Prendete i bagel e passateli velocemente nell’acqua e poi nel sesamo, ricoprendoli.

11

Risistemate la forma dei bagel, allargando ancora il foro centrale.

12

Sistemate i bagel nelle teglie e fate riposare per altri 10 minuti.

13

Cuocete i bagel in forno caldo per circa 15-18 minuti, ruotando le teglie ogni tanto affinché cuociano uniformemente, finché i bagel non sono ben dorati. Sfornate i bagel e fateli raffreddare un pochino prima di servirli.

Co questa ricetta partecipo a Re-Cake 2.0 di Novembre 2018

You Might Also Like

  • Zucca gratinata | Marzia Fine Dining
    Novembre 27, 2018 at 20:23

    […] Bagel di Gerusalemme […]

  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: