Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda

Frittelle ripiene di crema

Febbraio 17, 2020
frittelle ripiene

Anche a voi a Febbraio sale la voglia di fritto? Sento un bel sì all’unisono! Non a caso io e le mie compari abbiamo dichiarato Febbraio il mese del FRITTO 😀 Per il nostro progetto #WeloveMieliziaBio questo mese é tutto all’insegna di ricette fritte e ovviamente non potevano mancare le frittelle di Carnevale!

Non so per voi, ma friggere per me é terapeutico. Certo, cucinare in generale mi aiuta a scaricare lo stress, ma quando friggo mi sento nel mio elemento. Dolce, salato, poco importa! Anche se mi pare di aver notato un trend generale: quando attivo la mia outdoor frying station la prima cosa che friggo é sempre dolce.

Chi non ama addentare una morbidissima frittella ripiena di golosissima crema pasticcera? E se vi dicessi che la crema é al miele di bosco e zafferano? Smettere di mangiare é praticamente impossibile! L’idea di fondo era quella di preparare delle frittelle simili ai Farciò – quindi pasta choux fritta. La crema pasticcera per il ripieno ha un gusto molto particolare grazie al miele e allo zafferano. E prima di servirle….cosparse ancora di miele di bosco …

….per poi finire con granella di pistacchio. Il risultato finale é un bigné fritto che conquisterà tutti 🙂

Non fatevi prendere dal panico per la pasta choux, é veramente facilissima da preparare! E la crema pasticcera, beh, penso che ormai la farò sempre solo con il miele: é troppo buona e decisamente con una marcia in più!

Qui sotto vi lascio la ricetta, voi iniziate a scaldare l’olio 😉

Frittelle di Carnevale ripiene di crema

Print Recipe
Serves: 4 Cooking Time: 30 minuti

Ingredients

  • Frittelle:
  • 250 g latte
  • 1 presa di sale
  • 60 g burro
  • 125 g farina
  • 2 uova grandi + 1 uovo medio
  • Crema pasticcera al miele e zafferano:
  • 250 g latte
  • una decina di pistilli di zaffernao
  • 2 tuorli
  • 50 g miele di bosco bio Mielizia
  • 30 g zucchero
  • 20 g farina

Instructions

1

Frittelle:

2

In un pentolino mettete il latte, il sale e il burro e fate riscaldare a fuoco medio fino a quando il burro sarà completamente sciolto. Rimuovete il pentolino dal fuoco.

3

Aggiungete la farina e mescolate velocemente fino a quando inizierà a formarsi una palla. Rimettete il pentolino sul fuoco (basso) e continuate a mescolare fino a quando il composto formerà una patina sul pentolino e non rimarrà più attaccato ai bordi.

4

Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

5

Aggiungete le uova uno alla volta e incorporateli, uno ad uno, con un frullino elettrico fino ad ottenere un composto liscio.

6

Scaldate abbondante olio in una pentola (temperatura 170 gradi) e fate friggere le frittelle (un cucchiaino d'impasto per frittella) fino a quando saranno dorate su tutti i lati.

7

Toglietele dall'olio con una schiumarola e adagiatele su carta assorbente.

8

Crema pasticcera:

9

In una ciotola unite i tuorli con lo zucchero e montate con una frusta, aggiungete la farina montate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.

10

Portate il latte ad ebollizione in un pentolino insieme allo zafferano. Passate il latte al colino e unitelo lentamente al composto con i tuorli sempre mescolando con una frusta amalgamando bene il tutto.

11

Trasferite il composto nuovamente nel pentolino e fate cuocere per circa 1 minuto o fino a quando la crema si sarà addensata.

12

Mettete da parte e fate raffreddare completamente.

13

Assemblaggio:

14

Con una sac à poche farcite le frittelle, adagiatele su un piatto e cospargetele di miele di bosco. Decorate con granella di pistacchi.

You Might Also Like

  • #WeLoveMieliziaBio - Le ricette speciali delle food blogger per il bio Mielizia
    Febbraio 28, 2020 at 11:52

    […] Frittelle di carnevale ripiene di crema al miele biologico di bosco Mielizia – Ricetta di Marzia Balza […]

  • Tortini fragola e basilico - Marzia Fine Dining - Tortini fragola e basilico
    Aprile 10, 2020 at 7:24

    […] riaperto Lightroom per postare questi deliziosi tortini alla fragola e basilico ? Oh ja, l’ultimo post risale a Febbraio e da allora ad oggi, come ben sapete, nella vita di tutti è successo di tutto e […]

  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: