Con l’inizio dell’anno della tigre, quale ricetta migliore potevo postare se non noodles con tofu!
Tutti amiamo noodles in tutto le salse, in versione vegetariana, con gamberi, con manzo e perché no anche con il tofu. Chi pensa che il tofu sia noioso si sbaglia, come tante cose basta valorizzarlo nel modo giusto. A noi piace moltissimo impanato fritto – e a chi non piacerebbe, al fritto non si dice mai di no Ma anche in deliziosi curry o, come in questo caso, per accompagnare la nostra “pasta orientale”!
Per questa ricetta ci siamo cimentati noi a fare l’impasto, ma potete tranquillamente comprare i noodles nel reparto etnico del supermercato ben fornito o in qualche negozietto specializzato. Lo spessore ideale è simile a quello delle tagliatelle, infatti noi ci siamo affidati alla nostra fedelissima Imperia
Quando arriverete alla ricetta probabilmente penserete che con l’aglio abbiamo esagerato un po’. No no, ci vuole, e pure lo zenzero, per avere l’autentico take away feeling! L’importante é che siano tagliati in modo veramente fine in modo che si distribuiscano in modo equo nel piatto finito.
Per quanto riguarda il livello di piccantezza, ovviamente é a vostra discrezione decidere quanto peperoncino usare. Noi tendiamo a cucinare piatti del genere quando i bambini non sono a casa, quindi ci possiamo sbizzarrire senza il rischio che qualcuno decida di rimanere senza cena (per scelta)
A questa ricetta potete aggiungere verdure tipo broccoli e caroti, oppure sostituire il tofu con carne macinata di manzo o maiale, come preferite. La porzione è piuttosto abbondante, siete avvisati!
Vi lascio la ricetta in tempo per il weekend, così potete farvi una cenetta con i fiocchi magari sabato sera. E rimanendo in tema di anno della tigre, forse una ricetta di dumplings (o ravioli cinesi) potrebbe arrivare, chi lo sa!
Enoy!
Noodles con tofu
Print RecipeIngredients
- 300 g
- 8 spicchi d'aglio tagliato finemente
- 10 g di zenzero fresco tagliato finemente
- 6 cucchiai di olio di semi
- 6 cucchiai di salsa di soia
- peperoncino fresco o secco (la quantità e il grado di piccantezza decideteli voi ;)) tagliato finemente
- 1/2 cucchiaio fish sauce
- 300 g noodles
- cipollotto per servire
Instructions
Drenate il tofu avvolgendolo in una canovaccio e pressatelo mettendo qualcosa di molto pesante sopra (ad esempio una pentolino pieno d'acqua). Lasciatelo per circa venti minuti (di più se il vostro tofu dovesse contenere molti liquidi) o fino a quando sarà piuttosto asciutto.
Sbriciolatelo con le mani.
Fate scaldare l'olio in una padella, aggiungete il tofu sbriciolato a fuoco a medio fino a quando inizierà a prendere un po' di colore.
Aggiungete la salsa di soia e cuocete ancora un paio di minuti.
Mettete il tofu in un piatto e mettete da parte.
A questo punto iniziate a far bollire l'acqua e cuocete i noodles seguendo le indicazioni sulla confezione.
Nella padella in cui avete cotto il tofu mettete ancora un paio di cucchiai di olio, aggiungete l'aglio e lo zenzero e cuocete a fuoco medio per circa 3 minuti.
Aggiungete il peperoncino e cuocete per un altro paio di minuti e infine la fish sauce.
Abbassate la fiamma, scolate i noodles, trasferiteli nella padella e uniteli al condimento. Infine aggiungete il tofu e ancora salsa di soia qb se necessario e mescolate bene.
Servite con cipollotto fresco.

Ricetta ispirata da Yeung Man Cooking