Ricette/ Salate/ Vegetariane

Pumpkin and Goat’s Cheese Parcels / Fagottini alla zucca e formaggio di capra

Febbraio 27, 2016

Oh no! I just realised that this recipe has been hidden somewhere in my blog! Now you have it and now I am hungry 😀 Too much garden work today 😉

Vai alla versione in italiano

Ingredients:

For the dough (adaptation of Paul Hollywood’s recipe)

170 gr white flour

80 gr wholegrain flour

1 tsp salt

4 gr dried yeast

2 tbsp olive oil, plus extra for kneading

125-150 ml water

 

Put the flours with the salt into a large bowl. Add the yeast, olive oil and pour in 125 ml of water gradually while mixing with your fingers.  Incorporate all the flour until you get a nice soft ball. Add a little bit of olive oil and knead for about 5 minutes until the ball doesn’t stick to the bowl. Let it prove in a warm place for about an hour until doubled in size.

 

While the dough proves make the filling:

300 gr butternut pumpkin, peeled and cut in little cubes

100 gr zucchini, cut in little cubes

125 ml water

olive oil

140 gr goat cheese

salt to taste

fresh herbs, chopped (I used chives and thyme)

 

Heat some olive oil in a pan, cook the pumpkin and zucchini over medium-high heat until well caramelised. Add the water and cook until medium-low heat until the pumpkin is soft. Add more water if necessary and season to taste. Transfer the vegetables into a bowl and let them cool completely. Mix in the goat cheese and fresh herbs and combine well. Put aside.

Preheat the oven to 225 degrees C.

Transfer the dough onto a floured surface, divide it into 5 equal pieces and roll them out into circles with about 20 cm in diameter and 5 mm thick. Divide the filling between the circles, dampen the edges with a bit of water and fold 3 sides on the circles in order to form a triangle. Squeeze the edges and make sure that the parcels are well sealed.

Place them on a baking tray, brush them with some olive oil and bake for about 15 minutes or until golden brown.

Ingredienti:

Per l’impasto (ricetta adattata da Paul Hollywood)

170 gr farina bianca

80 gr farina integrale

1 cucchiaino di sale

4 gr lievito di birra secco

2 cucchiai di olio di oliva + ancora un po’ per impastare

125-150 ml acqua

 

Mettete le farine e il sale in una ciotola. Aggiungete il lievito, l’olio di oliva e versate gradualmente 125 ml d’acqua mentre mischiate il tutto con le mani. Incorporate tutti gli ingredienti fino a riuscire a formare una palla. Aggiungete ancora un po’ di olio di oliva e impastate per 5 minuti fino a quando l’impasto non rimane più attaccato alla ciotola. Far lievitare per circa un’ora in luogo tiepido.

Mentre l’impasto lievita preparate il ripieno:

300 gr di zucca tagliata a cubetti

100 gr di zucchini tagliati a cubetti

125 ml di acqua

olio di oliva

140 gr formaggio di capra fresco

sale q.b.

erbe fresche tagliate finemente (io ho usato erba cipollina e timo)

Scaldate un po’ di olio di oliva in una pentola, aggiungete la zucca e gli zucchini e cuocete a fuoco medio-alto fino a quando mostreranno un po’ di colore. Aggiungete l’acqua e cuocete a fuoco medio-basso fino a quando la zucca sarà morbida. Aggiungete ancora un po’ d’acqua se necessario e aggiustate di sale. Mettere le verdure cotte su un piatto e lasciate raffreddare completamente.  Unite il formaggio di capra e mischiate bene. Mettete da parte.

Preriscaldate il forno a 225 gradi.

Trasferite l’impasto su una superficie infarinata e dividetelo in 5 parti uguali. Stendetele con un matterello fino a formare cerchi di circa 20 cm di diametro e 5 mm di spessore. Suddividete il ripieno tra i 5 cerchi, inumidite i bordi con un po’ d’acqua e piegate i cerchi su tre lati in modo da formare un triangolo. Unite le estremità e fate in modo che i fagottini siano ben chiusi.

Mettete i fagottini su una teglia da forno, spennellateli con un po’ di olio di oliva e cuocete in forno per circa 15 minuti o fino a quando saranno dorati.

You Might Also Like

  • lisa
    Marzo 9, 2016 at 10:54

    Mannaggia a me mi ero persa questa meraviglia!!!
    Mi hai fatto venire una fame pazzesca!!!
    Devono essere buonissimi Marzia!

    • marziabalza
      Marzo 9, 2016 at 21:55

      Sìììììì, unico problema non smetterei di mangiarli!

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: