Voi credevate che non mi sarei osata, e invece vi siete sbagliati! Oggi con la bellezza di 2 gradi sono andata fuori a friggere 😀 D’altra parte, l’unica cosa che avevo voglia di mangiare quando avevo l’influenza erano frittelle quindi prima o poi doveva succedere. Quindi frittelle di Carnevale sia!
Ispirata da Francesca, le frittelle di cui mi é venuta una voglia matta ieri erano quelle che faceva mia nonna Carla, di cui mi ricordo gusto e profumo come se fosse ieri. Allora ho chiesto a mia mamma se nell’agenda dove la nonna scriveva le ricette per caso ci fosse quella delle frittelle. Se sto a scrivere questo post ora é proprio perché la ricetta c’era eccome 🙂 Non volevo assolutamente fallire e controllavo di continuo la temperatura dell’olio, che per una volta sono riuscita a controllare come Dio comanda. Risultato: frittelle morbidissime proprio come me le ricordavo di quando ero piccola. Alla fine si tratta di pasta choux, quindi tenetevi buona la ricetta se mai voleste fare anche dei bigné o delle eclair!
Ricapitolando: la prima frying session della stagione é andata a buon fine, habemus ricetta di Carnevale, ma quella di San Valentino proprio non ce la faccio ahahah (ma potete sempre rifarvi con i biscottini dell’anno scorso all’acqua di rose, cardamomo e cioccolato bianco!).
Queste frittelle sono anche tipiche per San Giuseppe.
Frittelle di carnevale della nonna Carla
Print RecipeIngredients
- 125 ml acqua
- 125 ml latte
- 50 g burro
- 1 presa di sale
- 150 g farina
- scorza di 1/2 limone
- 3 uova grandi + 1 tuorlo
- Abbondante olio per friggere
- Zucchero
Instructions
In un pentolino mettete l'acqua, il latte, il sale e il burro e fate riscaldare a fuoco medio fino a quando il burro sarà completamente sciolto.
Rimuovete il pentolino dal fuoco.
Aggiungete la farina e mescolate velocemente fino a quando inizierà a formarsi una palla.
Rimettete il pentolino sul fuoco (basso) e continuate a mescolare fino a quando il composto formerà una patina sul pentolino e non rimarrà più attaccato ai bordi.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Aggiungete le uova e il tuorlo uno alla volta sempre mescolando velocemente fino ad ottenere un composto liscio.
Scaldate abbondante olio in una pentola (temperatura 160 gradi) e fate friggere le frittelle versando un cucchiaino d'impasto per frittella fino a quando saranno dorate su tutti i lati.
Toglietele dall'olio con una schiumarola e fatele passare nello zucchero.
Frittelle ripiene di crema - Marzia Fine Dining
Febbraio 17, 2020 at 7:44[…] praticamente impossibile! L’idea di fondo era quella di preparare delle frittelle simili ai Farciò – quindi pasta choux fritta. La crema pasticcera per il ripieno ha un gusto molto particolare […]