Probabilmente come la maggior parte di voi, trovo poco tempo per fare le tagliatelle fatte in casa, il che é un vero peccato perché io adooooooro la pasta fatta in casa! Certo, almeno una volta a settimana però mi impegno e faccio gli gnocchi (non sempre di giovedì eh…), però però…si può fare di più!
Nella speranza di rimettermi presto a passare del tempo con la mia amata Imperia, vi lascio la ricetta per le tagliatelle fatte in casa facili facili con l’erba cipollina nell’impasto. Ovviamente potete sostituirla con altre erbe aromatiche, quelle che più preferite o che si sposano meglio con il condimento che avete in mente 🙂
Ingredients
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 300 g Farina
- 75 g Semola integrale
- 4 tuorli d'uovo
- 2 cucchiai olio evo
- q.b. acqua
Instructions
Lavate l'erba cipollina con acqua fredda e asciugatela delicatamente con uno strofinaccio.
Tagliatela finemente con un coltello. In una ciotola mettete la farina e la semola, fate un foro nel mezzo per creare la tipica fontana e aggiungete l'erba cipollina, i tuorli e l'olio.
Iniziate ad impastare con le mani e piano piano aggiungete abbastanza acqua per sì che l'impasto diventi compatto ed elastico.
Fate riposare l'impasto per una ventina di minuti. Dividetelo in quattro parti uguali e stendeteli con un matterello o con la macchina fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm.
Se fate tutto a mano, arrotolate la sfoglia su sé stessa e tagliatela a strisce di circa 6 mm, oppure utilizzate l'apposito strumento della macchina per la pasta.
Alice
Marzo 23, 2019 at 15:16Marzia, questa foto è romanticissima e le tagliatelle cosi buone, le devo fare!! <3