Dal Mondo/ Dolci/ Ricette

Babka

Ottobre 13, 2016
babka lievitato dolce con ripieno al cioccolato e anacardi per colazione e merenda, ricetta medio orientale

Io e il lievito secco non siamo proprio migliori amici, ma come spesso succede si prova a dare alle cose una seconda chance, e magari pure una terza e una quarta. Il ricordo del primo fallimento con la challah, che non é lievitata alla prima e che ho dovuto rifare con risultato tutto sommato discreto, di nuovo per Re-Cake 2.0 é ormai un ricordo lontano e sono ricaduta in quell’errore abissale del lievito secco.

Dopo una lunga assenza da Re-Cake, era ora di rimettersi all’opera perché alla babka non si puó resistere. E´mesi che la ammiro su Jerusalem e questo mese non avevo proprio piú scuse. Senza ritegno, compro del lievito secco e in un freddo sabato sera mi metto a impastare. Passano 3 ore ma l’impasto nn si muove granché. Vabbé, lo metto in frigo come da indicazioni. Il giorno dopo tiro fuori un mattone che avremmo tranquillamente potuto sostituire a uno dei mattoni che forse lasceremo a vista nell’entrata.

babka lievitato dolce con ripieno al cioccolato e anacardi

A mali estremi, estremi rimedi. Ho riempito una pentola d’acqua calda e ci ho piazzato sopra la ciotola con l’impasto.  Ogni tanto un massaggino e piano piano il mattone inizia a diventare piú malleabile fino a sembrare quasi un impasto per brioche. Lo lascio lí ancora un po’ e sembra pure lievitare. Mi ritorna la speranza e inizio a fare la farcia al cioccolato. C’é chi (Lablondeenfarinée) dice che abbia resuscitato l’impasto a bagno maria e cosí la leggenda verrá narrata ai posteri #sapevatelo.

Certo, sarebbe potuta lievitare un po’di piú questa babka peró era strabuona ugualmente e diventerá un must della domenica 😀

Qui sotto vi lascio la ricetta originale data dallo staff Re-Cake, le uniche cose che ho variato sono la frutta secca (ho usato anacardi) e la finitura con miele e estratto di vaniglia.

Buona babka a tutti!

 

You Might Also Like

  • edvige
    Ottobre 13, 2016 at 17:57

    Molto buono ed invitante…anzi mi inviti….. se ci rivediamo un babka per me. Ciaoo e buona serata.

    • marziabalza
      Ottobre 14, 2016 at 12:02

      Edvige dobbiamo iniziare a stendere il menu per quando torni da queste parti 😉

  • SARA
    Ottobre 29, 2016 at 18:42

    Bravissima! Sono certa che ora tu e il lievito secco siate diventati ottimi amici 😉

    • marziabalza
      Ottobre 31, 2016 at 15:54

      Grazie Sara! Oggi ne ho comprato altro ahaha chissà che ci farò! Magari anche la prossima Re-Cake? 😉

  • Alessandra
    Ottobre 31, 2016 at 22:30

    Aahahahaha! Il mitico impasto resuscitato! 😀
    Grazie per aver giocato con noi, Marzietta.

  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: