Pazzie di funghi
Fin’ora è stato un anno fan-ta-sti-co per i funghi. Non che io sia andata per boschi più di tanto però le condizioni meteorologiche erano quelle giuste e a giudicare dalle quantità di funghi che la gente vende al mercato, beh è proprio così. Il mio sous chef però è riuscito più volte a combinare le sue consuete sedute di jogging con ricerca di funghi tanto da poterne mangiare un bel po’. L’altro giorno dovevo assolutamente fare qualcosa in qualche modo con i finferli, erano nel frigo già da qualche giorno ma l’idea di un sugo di funghi con qualsiasi cosa possa venire in mente, che siano lasagne (già fatte più volte quest’anno!), una banalissima pasta o ….. (riempi i puntini) non mi ispirava PER NIENTE. Il frigo poi non è che offrisse chissà quale vasta gamma di ingredienti però, a pensarci bene, c’era abbastanza roba per creare un qualcosa che, ancora una volta, poteva essere un successone o un disastro.
Quindi, l’idea principale era fare dei canederli di ricotta ripieni di funghi. Avevo un po’ di ‘sta “Topfen” in frigo (quark) quindi ho riciclato la ricetta dei canederli ripieni di albicocche che mi aveva dato tempo fa una cara amica, ricetta in-fal-li-bi-le. Per il ripieno ho usato il cous cous e ora sinceramente mi sento un’idiota. Perchè non ci avevo mai pensato prima a fare funghi e cous cous??? Il ripieno era strabuono e sinceramente avrei potuto fare solo quello e lasciar perdere i canederli;)
Canederli ripieni di cous cous e finferli
Print RecipeIngredients
- Canederli:
- 1 uovo
- 90 gr di olio di semi
- 250 gr di ricotta
- una presa di sale
- 200 gr di farina integrale
- Ripieno:
- 150-200 gr di funghi freschi (io avevo finferli)
- 1 spicchio d'aglio schiacciato
- una manciata di prezzemolo tagliato
- una presa di sale
- 50 gr di cous cous
- 3 cucchiai di panna da cucina
Instructions
Sbattete le uova con l'olio e aggiungete la ricotta.
Mischiate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete il sale e la farina, si dovrebbe ottenere un impasto piuttosto morbido QUASI simile a quello della pizza.
Fate una palla e mettere da parte.
Tagliate i funghi e cuoceteli a fuoco medio con un po' di olio di oliva, l'aglio e il prezzemolo per circa 10 minuti.
Aggiungete la panna e cuocete per ancora 3 o 4 minuti, aggiustate di sale.
Aggiungete il cous cous e mescolate finchè pronto. Lasciate raffreddare fino a temperatura ambiente.
Ora è giunto il momento di assemblare. Con un po' di impasto fate una pallina (tipo da tennis), appiattitela un po' con il palmo della mano e metteteci un po' d'impasto. Chiudete il tutto e formare una palla.
Io non sono proprio bravissima a chiudere i canederli senza fare troppi danni, quindi se mi va bene mi vengono 3 o 4 mm di pasta e un paio di cucchiaini di ripieno.
Ripetete il processo finché avrete esaurito gli ingredienti.
Cuocere i canederli in acqua bollente finchè nuotano, pescate e fateli abbrustolire in una padella con un po' di olio o burro.
Serviteli caldi.