Tra un post e un altro iniziare a passare un po’ troppo mi sa 😮 Ma il tempo che fretta ha?? Spero che da oggi al prossimo passi un po’ meno, ma sappiate che ho un sacco di foto da scartabellare e che, se tutto va bene, il prossimo post sarà un po’ travel. Ebbene sì, per lavoro sono stata recentemente negli USA e ho avuto modo di far finta di fare la turista 😉 Ma vi racconterò tutto prestissimo!
Nel frattempo vi lascio un dolcino, così, perché so che vi mancava. Anche lui l’ho fatto qualche tempo fa, ma merita sul serio ed é il caso di postarlo prima che le ciliegie non siano più di stagione. Su youtube siamo capitati su un video di Ottolenghi a Creta, dove ha fatto una cheesecake decomposta con ciliegie, un crumble da urlo e feta 😮 Non potevamo non provarla! Lo so che l’impiattamento é quello che é, la mia grazia da elefante non mi abbandonerà mai. Ma poi ci metto un fiorellino e va tutto bene <3
Ho cambiato pochissime cose alla ricetta originale, ho sostituito giusto gli elementi all’arancia con elementi al limone, quindi scorza di limone e limoncello. Ma poco cambia, é un dolce fenomenale! Potete preparare i vari elementi in anticipo e poi assemblare quando siete pronti a servire. Anche in bicchierino una cheesecake del genere fa la sua figura 😉
Cheesecake con ciliegie decostruita
Print RecipeIngredients
- 100g feta
- 300g cream cheese (formaggio spalmabile)
- 40g zucchero
- Scorza di 1 limone
- 130 panna fresca
- Crumble:
- 100g mandorle sbollentate e sbucciate, tagliate grossolanamente
- 50g burro freddo
- 50g farina integrale di farro
- 25g farina
- 50g zucchero di canna
- 1 cucchiaio semi di sesamo
- ¼ cucchiaino sale
- Composta di ciliegie:
- 600g ciliegie snocciolate
- 90g zucchero
- 4 anice stellato
- 4 strisce di buccia di limone
- 4 cucchiai di limoncello
- 2 cucchiai di olio evo per servire
Instructions
Mettete la feta in una ciotola e con una spatola e sbriciolatela in modo che risulti il più liscia possibile. Aggiungete il formaggio spalmabile, lo zucchero e la scorza di limone.
Montate la panna e incorporatela al composto. Mettetelo in frigo e lasciatelo riposare per almeno due ore.
Crumble:
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
In una ciotola mettete le mandorle e le farine.
Con la punta delle dita unite il burro in modo da formare un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero, i semi di sesamo e il sale. Fatelo cuocere su una teglia per circa 12 minuti girandolo di tanto in tanto, fino a quando sarà dorato.
Composta di ciliegie:
Mettete le ciliegie, lo zucchero, l'anice stellato e la buccia di limone in un pentolino. Portate ad ebollizione fate cuocere su fuoco medio per circa10-15 minuti, fino a quando sarà diventata una salsa densa.
Aggiungete il limoncello e cuocete per altri 2 minuti.
Togliete la composta dal fuoco e fatela raffreddare fino a quando sarà a temperatura ambiente.
A questo punto potete servire 🙂
E non dimenticate l'olio d'oliva alla fine!
Se volete potete aggiungere qualche ciliegia o mora fresca.