Nonostante le temperature che proprio primaverili non sono, é finalmente cominciata la stagione del rabarbaro! Se tutte le volte che vedo melanzane tonde, friarielli, pesche, fichi e tutta quella frutta e verdura che qui non avrà mai lo stesso sapore, l’invidia mi passa quando raccolgo il rabarbaro in giardino.
A causa di lavori di scavo non poco invasivi, pensavo che quest’anno il rabarbaro non l’avrei proprio visto e invece è ancora più bello degli anni passati. Se non lo conoscete, del rabarbaro si mangiano i gambi, che possono essere o verdi o rossicci a seconda del terreno in cui cresce. Eccovi una foto del mio:
Le foglie pare siano velenose, quindi non pensate di riutilizzarle per qualche altra ricetta 😀 Il rabarbaro ha un gusto acidulo e viene spesso abbinato alle fragole o alle mele per smorzarne l’acidità.
Qui ve lo propongo in uno strudel delizioso in compagnia appunto delle mele, assolutamente da provare!
Se lo trovate al mercato o conoscete qualcuno che ve lo possa procurare, non perdete l’occasione! Non ne potrete più fare a meno 😀
Strudel rabarbaro e mele
Print RecipeIngredients
- Sfoglia
- 220 g Farina
- 1 Uovo
- 150 g Acqua
- 1 cucchiaio Olio Di Semi Di Girasole
- 1 presa Sale
- Ripieno
- 500 g Rabarbaro
- 2 Mele
- 40 g Zucchero
- 1/2 Limone succo
- 100 g Pangrattato
- 2 cucchiai mandorle tritate
- 60 g Burro fuso
- 2 cucchiai zucchero
Instructions
Sfoglia:
Mettete la farina in una ciotola, aggiungete l'uovo e l'olio.
Aggiungete un pochino d'acqua ed iniziate ad impastare. Aggiungete l'acqua poco a poco fino ad ottenere un impasto compatto (é probabile che vi serva meno o piú acqua a seconda della farina). Mettetelo da parte e lasciatelo riposare per una ventina di minuti.
Ripieno:
Tagliate il rabarbaro a tocchetti di circa 10 cm.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine.
Mettete in un pentolino il rabarbaro, le mele, lo zucchero e il succo di limone. Lasciate riposare per circa 20 minuti e poi aggiungete il pangrattato e le mandorle.
Mescolate il tutto e fate riposare per 10-15 minuti.
Assemblaggio:
Su una superficie infarinata stendete la sfoglia fino a ad ottenere un rettangolo sottilissimo.
Spennellate la superficie con 2/3 del burro fuso. Versate il ripieno di rabarbaro e mele al centro della sfoglia, cospargetelo con due cucchiai di zucchero e chiudete il tutto.
Spennellate la superficie dello strudel con il restante burro fuso e fate dei fori con una forchetta per far sí che l'umiditá esca una volta in forno.
Cuocete a 180 gradi per circa 40-45 minuti fino a quando la superficie sará dorata.
Notes
La sfoglia dello strudel deve essere sottile al punto che dovreste essere in grado di poter leggere il giornale che si trova sotto - o almeno, così dicono gli austriaci!
Sul blog trovate altre ricette con il rabarbaro come questo chia seed pudding oppure questa torta!