The great Sunday bake off pt. III
Ecco l’ultima puntata del Great Sunday Bake Off direttamente a casa mia con una ricetta che è stata proprio una rivelazione. Non avevo neanche programmato di farla, ma poi ho trovato del lievito di birra che stava per suicidarsi in frigo che però poteva ancora essere salvato. DOVEVA essere salvato. Quindi focaccia sia, con un impasto un po’ integrale simile a quello della pizza che ho postato non tanto tempo fa.
E visto che qualche ora prima avevo deciso di ridurre la stazza della pianta di menta in giardino, avevo una montagna di menta sul tavolo che mi guardava e chiedeva soltanto di essere usata. Così fu che la aggiunsi all’impasto. Vi dirò di più, nella focaccia ci stava proprio bene!
Focaccia alla menta
Print RecipeIngredients
- 250 g farina 00
- 200 g farina integrale
- 20 g lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- 250 ml acqua tiepida
- un mazzetto di menta fresca
- olio evo
Instructions
Unite l'acqua, il lievito sbriciolato, lo zucchero e il sale in una ciotola, mescolate il tutto e lasciate riposare fino a quando si formerà una schiuma in superficie.
In una ciotola grande unite le farine, aggiungete la menta tagliata finemente e due cucchiai di olio evo.
Infine aggiungete il lievitino che avete preparato.
Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico
Fate riposare in luogo caldo fino a quando sarà raddoppiato
Trasferite l'impasto in una teglia unta con un po' d'olio e stendetelo fino a coprire l'intera superficie (il mio stampo è da 27x18).
Preriscaldate il forno a 225 gradi C.
Pressate con le dita l'impasto e versate sopra una salamoia fatta con 25 ml d'olio, 25 ml d'acqua e un cucchiaino di sale.
Cuocete in forno fino a quando la focaccia sarà dorata.
Questa focaccia dà il meglio di sé se gustata appena uscita dal forno. I miei bimbi l’hanno adorata, ma l’hanno adorata ancora di più con della panna acida spalmata in mezzo.
Con mia grande sorpresa, sono riuscita a fare tutto senza interruzioni. Ok, mi è servito un po’ più di tempo del previsto, ma ho fatto dormire quei due un pochino di più. Alla fine hanno trovato ogni ben di Dio da cui scegliere per merenda, a chi non piacerebbe??