Libri di cucina ne ho tanti, di giornali di ricette dei vari supermercati ancora di più. E per essere sicuri di non rimanere senza ricette, tutte le volte che vado alla Sonnentor porto sempre a casa le loro cartoline, adoro il loro design e foto e non so quanti doppioni ho. Unico problema, alla fine sono sempre superindecisa su cosa cucinare da tutto questo ben di Dio di cultura culinaria, oppure mi manca o questo o quell’ingrediente e finisco sempre per rimandare. La settimana scorsa mi è capitata tra le mani proprio una cartolina Sonnentor con la ricetta dello Sfouf, una torta libanese a base di semolino e curcuma.
Indovinate un po’, proprio il semolino non ce l’avevo. Per fortuna quando le mie capacità cerebrali mi abbandonano ci pensa il mio sous chef, che ha pensato bene di sostituire il semolino con la polenta. Alla fine come consistenza non dovrebbe cambiare molto però viene fuori una torta eccezionale che porta il sole in queste grigie giornate di autunno solo a guardarla <3
E’ una torta semplicissima da fare, basta unire gli ingredienti secchi e poi aggiungere i liquidi ed è fatta. Altro vantaggio, è una torta che non invecchia. Due giorni dopo è praticamente uguale a quando è appena sfornata. Siete pronti? Armatevi di tazza per misurare, un cucchiaino, due ciotole e uno stampo da 20 cm per fare la torta alla polenta e curcuma!
Torta alla polenta e curcuma
Print RecipeIngredients
- 1 tazza di polenta
- 1 tazza di farina
- 1 cucchiaino di curcuma Sonnentor
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
- 3/4 di tazza di zucchero
- 1 tazza latte
- 1/2 tazza acqua
- 1/2 tazza olio di semi di girasole
- 1 uovo
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 manciata di semi di girasole
- tahini o olio di semi per ungere la teglia
Instructions
Unite la polenta, la farina, la curcuma e il lievito in una ciotola.
In un 'altra ciotola mescolate lo zucchero insieme all'acqua, aggiungete poi l'olio, l'uovo e l'estratto di vaniglia e mescolate bene con una frusta fino avrete un composto liscio.
Versati gli ingredienti liquidi dentro la ciotola con quelli secchi e mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed eomogeneo.
Ungete uno stampo da 20 cm con un cucchiaino di tahini, versate l'impasto della torta e distribuite sopra i semi di girasole.
Cuocete in forno a 200 gradi per circa 30 minuti, quando la torta sarà dorata e supererà la prova stecchetto.
edvige
Ottobre 10, 2016 at 16:40Sous chef approvato. Ottimo insieme e bellissimo colore. Buon inizio settimana.
(anche qui freddo e boraaaa)
marziabalza
Ottobre 10, 2016 at 20:57Grazie Edvige, sono contentissima che ti piaccia! Anche qui ormai è quasi ora di accendere il riscaldamento :S la bora la lascio volentieri a te però 😉 un abbraccio a te e maritino!
Serena
Ottobre 13, 2016 at 14:15Questa torta è strepitosa, nei colori e nel suo retaggio etnico che a me piace tanto! Ho giustappunto della polenta da consumare che avevo ricevuto in una gift box per un contest mi segno la ricetta di cui ti ringrazio di cuore. Non so se la torta verrà bella come la tua (la foto è splendida) ma ci proverò un saluto
marziabalza
Ottobre 14, 2016 at 12:02Grazie mille Serena! Vai tranquilla, con questa torta non puoi sbagliare, verrá bellissima!
Buon weekend 🙂