Pensavo che non avrei mai più pubblicato un post sul blog. Che non avrei mai più bevuto caffè. Che non avrei mai più mangiato altro se non puré e minestrina. Maledetta influenza! E invece no, eccomi qua con il dolcino 😀 Non vi nego che, una volta che il mio stomaco si è ristabilizzato il primo pensiero che ho avuto é stato: MARZIA FRIGGI.
La voglia di avere la casa che odora di fritto o di stare fuori nella neve a friggere però proprio non ce l’avevo, quindi vabbé, accendiamo il forno che va sempre bene 🙂 Era da un po’ che volevo fare delle ciambelle ed ecco l’occasione giusta! Queste ciambelline sono facilissime da preparare, certo ci va un pochino di tempo come per tutti i lievitati, ma vi renderanno DIO agli occhi dei bambini <3 Se poi li coinvolgete a decorarle con zuccherini, leccare pentole di cioccolato e sporcarsi le mani il divertimento è garantito! Appena sfornate sono morbidissime 🙂 Il giorno dopo ovviamente un po’ meno, non ve lo nascondo, ma alla fine senza conservanti o cose strane é giusto così. Inzuppatele nel té o nel caffé, coccolatevi come si deve <3
Penso che dovrò considerare questo come post di Carnevale, non so se riuscirò a friggere nei prossimi giorni….ma mai dire mai!
Ciambelline al forno
Print RecipeIngredients
- 250 ml latte
- 14 g lievito di birra fresco
- 70 g zucchero
- 500 g farina
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- scorza di 1 arancia
- presa di sale
- 100 g burro
- 100 g cioccolato fondente
- zuccherini
Instructions
Preparate il lievitino facendo sciogliere il lievito nel latte e una presa di zucchero. Aggiungete abbastanza farina da creare una pappetta densa.
Fate riposare il tutto in un luogo caldo e coperto con un canovaccio fino a quando sará raddoppiato e presenterá bolle in superficie.
Fate sciogliere il burro.
Mettete la rimanente farina in una ciotola grande, aggiungete il lievitino, il rimanente zucchero, l'uovo, il tuorlo, la scorza di arancia e il sale. Iniziate a impastare con le mani e aggiungete man mano il burro fuso.
Impastate bene fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e l'impasto non si attaccherá piú ai bordi della ciotola.
Coprite l'impasto e fatelo riposare in un luogo caldo fino a quando sará raddoppiato.
Infarinate una superficie piana e stendete l'impasto con un mattarello fino a quando sará spesso circa mezzo centimetro.
Tagliate 12-14 cerchi grandi e piccoli al centro (io ho usato un barattolo e un tappo d'olio :)).
Fate lievitare in luogo caldo per circa 1 ora.
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Cuocete le ciambelline per circa 10 minuti.
Estraetele da forno e fatele raffreddare.
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e cospargetelo sulle ciambelline.
Decoratele con zuccherini a piacere.
Notes
Queste ciambelline sono più buone se consumate fresche